Il carattere innovativo della start up è ampiamente supportato dal conseguimento del brevetto per la realizzazione di manufatti in materiale composito, ottenuto grazie al fondamentale contributo di Davide Baruffi. Il metodo brevettato permette di superare i limiti connessi all’utilizzo del procedimento standard ottenendo un prodotto finito più leggero, ripetibile e dalle prestazioni superiori i cui costi risultano notevolmente ridotti. Il nostro brevetto è già stato ampiamente utilizzato in collaborazione con partner locali qualificati, i quali hanno verificato personalmente i vantaggi ottenibili.
LE DIFFERENZE TRA IL METODO CONVENZIONALE E IL METODO BREVETTATO
.
Il metodo standard per realizzare un manufatto in materiale composito prevede l'utilizzo di un sacco tubolare il cui scopo è quello di spingere il materiale sulle pareti. Se il sacco viene posizionato in modo scorretto potrebbe rompersi durante la cottura rendendo il prodotto inutilizzabile.
.
.
Il metodo brevettato dalla Baruffi Engineering prevede la sostituzione del sacco tubolare con una miscela poliuretanica che permette l'aggiunta di centine di rinforzo. In questo modo si evita la rottura del sacco garantendo la ripetibilità del prodotto, una riduzione dei costi e un manufatto più leggero.
.
.